quando visitare armenia

Quando visitare l’Armenia?


Il clima dell’Armenia è caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e secche. I mesi invernali sono i più freddi, con la regione settentrionale che sopporta le nevicate abbastanza comuni. Da giugno a settembre sono i mesi più caldi, con temperature che arrivano fino a 40 gradi Celsius. La temperatura media varia da 22 C a 36 C . Le serate sono però fresche e rinfrescanti. Ecco una guida dettagliata dei periodi migliori per visitare l’Armenia, e alcune cose che potete fare qui ogni mese.


Gennaio in Armenia


Di solito, i visitatori evitano di recarsi in Armenia nei mesi invernali, poiché le temperature sono piuttosto basse. Tuttavia, se non vi dispiace il freddo e la neve, c’è il potenziale per una grande vacanza. Le principali città sono libere da turisti, e avrete le attrazioni turistiche per voi stessi. Anche l’alloggio è molto più economico. Per gli amanti degli sport invernali, gennaio potrebbe essere il momento giusto per visitare l’Armenia; la stazione sciistica di Tsaghkadzor è a filo con i prati alpini e si trova a 1.841 metri sopra il livello del mare.

Temperatura: 2,7 C

Piogge: 8 giorni


Febbraio in Armenia


Come a gennaio, febbraio è abbastanza tranquillo in città. Tuttavia, per coloro che amano viaggiare in un altro paese in inverno, febbraio è un buon mese per vedere città e monasteri coperti di neve. Uno dei luoghi più belli in inverno è Khor Virap, che ha una magnifica vista sul monte Ararat innevato.

Temperatura: 5.3 C

Piogge: 12 giorni

Marzo in Armenia


Il mese di marzo porta lentamente la stagione primaverile nel paese. Questo è il momento in cui la natura si risveglia e le città cominciano ad avere il loro primo tappeto verde. La temperatura è ancora bassa, quindi le principali attrazioni dell’Armenia non sono piene di turisti.

Temperatura: 8,9 C

Piogge: 12 giorni


Aprile in Armenia


Aprile è considerato il mese più piovoso con piogge abbondanti che durano un paio di giorni alla volta. Pertanto, si potrebbe voler evitare di viaggiare durante questo periodo di tempo. Se siete determinati, non dimenticate di portare un ombrello o un impermeabile. Va notato che il tempo durante il mese di aprile spesso differisce a breve distanza, a causa delle fluttuazioni di altitudine e di altri fattori.

Temperatura: 14.6 C

Piogge: 18 giorni

Maggio in Armenia


L’inizio del mese di maggio è caratterizzato da piogge abbondanti, come quella di aprile. Così, il periodo migliore per visitare l’Armenia è da fine maggio all’inizio di giugno. In questo periodo dell’anno, il tempo è confortevole prima che il caldo si stabilizzi, il che lo rende il momento ideale per esplorare il paese. Inoltre, Yerevan ospita le giornate del vino dall’11 maggio al 15 maggio, se volete provare i prodotti locali. I buongustai potranno godere del Dolma Festival nella provincia di Aragatsotn il 20 maggio.

Temperatura: 20.1 C (68.2 F)

Piogge: 22 giorni


Giugno in Armenia


Come accennato sopra, il mese di giugno è il momento migliore per esplorare il paese – le piogge sono improbabili e la natura è in piena fioritura. Oltre a visitare le mete imperdibili dell’Armenia, i visitatori possono godere di vari eventi culturali e tradizionali, come la Festa della tosatura delle pecore che si tiene il 09 giugno o la Festa del pane in montagna che si tiene il 10 giugno.

Temperatura: 26,6 C

Piogge: 13 giorni

Luglio in Armenia


In luglio, il tempo si fa più caldo con bassa umidità. È anche il mese più affollato dell’Armenia. Quindi, se il caldo non vi dà fastidio, potete venire a godervi le bellissime città dell’Armenia e partecipare ad alcune delle sue feste. Nonostante il mese di luglio sia considerato il mese più caldo, la maggior parte dei festival si svolge in questo periodo dell’anno, tra cui il Syunik Mulberry Festival, il Vardavar Water Festival, il Golden Apricot Yerevan International Film Festival, il Yerevan Color Run, o il Festival del cocomero.

Temperatura: 29,3 C

Piogge: 3 giorni


Agosto in Armenia


Proprio come in luglio, il mese di agosto è considerato uno dei mesi più caldi dell’anno. Tuttavia, il paese organizza ancora diversi eventi per intrattenere la gente del posto e i visitatori. Gli amanti della cultura e della tradizione potranno godersi il Taraz Festival, mentre gli amanti della birra possono partecipare a varie attività che si svolgono durante la Festa della Birra di Yerevan al lago Sevan. Inoltre, gli amanti della carne e del barbecue potranno godersi il tempo trascorso al Barbecue Festival di Akhtala.

Temperatura: 29 C

Piogge: 12 giorni

Settembre in Armenia


La fine di settembre è un altro periodo incredibile per visitare l’Armenia, poiché la temperatura si raffredda e il tempo è abbastanza buono per fare un bel giro del paese. Come luglio, settembre è un mese ricco di eventi interessanti a cui potete partecipare, come il Festival del tappeto che si tiene a Dilijan l’8 settembre, il Festival di Harissa il 15 settembre a Musaler, il Festival Internazionale dei palloncini a Yerevan dal 15 al 18 settembre, una celebrazione del tradizionale dolce armeno Gata il 22 settembre a Khachik, e il Festival Erebuni-Yerevan (il “compleanno” della città) il 29 settembre.

Temperatura: 25,9 C (78,7 F)

Piogge: 4 giorni


Ottobre in Armenia


Ottobre è uno dei periodi migliori per visitare l’Armenia. L’autunno porta bei colori alle città, rendendo il paese il più bello in questo periodo dell’anno. A differenza di molti altri mesi, ottobre qui non porta molte celebrazioni. Ci sono solo due festival da segnare nel vostro calendario: l’Areni Wine Festival che si tiene il 6 ottobre ad Areni e il ReAnimania Yerevan International Animation Film and Comics Art Festival che si svolge dal 28 ottobre al 3 novembre a Yerevan. Altrimenti, pianificate il vostro itinerario per visitare le campagne e alcuni dei migliori punti di riferimento del paese. Portate una giacca leggera o un pullover, la sera fa un po’ freddo.

Temperatura 16.1 C

Piogge: 20 giorni

Novembre in Armenia


A novembre, la temperatura si abbassa e il paese inizia a prepararsi per l’inverno. Non ci sono festival in programma per questo mese; tuttavia, se siete pronti a visitare la città quando ha meno turisti, allora novembre è il momento perfetto per farlo. Assicuratevi di portare abiti caldi e indossate una comoda giacca e scarpe calde mentre passeggiate per la città o viaggiate in zone remote.

Temperatura: 9,6 C

Piogge: 10 giorni


Dicembre in Armenia


Come il resto dei mesi invernali, dicembre è tranquillo in Armenia, con meno turisti che visitano il paese. La temperatura media scende sotto gli 0 gradi e camminare per Yerevan o altrove potrebbe non essere confortevole. Tuttavia, a metà dicembre c’è la stazione sciistica di Tsaghkadzor, situata a 60 km da Yerevan, per cui potreste trovare qualche pista da sci fresca tutta per voi stessi.

Temperatura 4 C

Piogge: 8 giorni

Quando non andare Armenia


Se non sei una persona invernale e non ti piace visitare un posto nuovo a temperature più fredde, evita i mesi invernali. Come accennato sopra, aprile e maggio potrebbero non essere una buona scelta a causa di un gran numero di giorni di pioggia. Per quanto riguarda i mesi più caldi, luglio diventa abbastanza occupato con i turisti, quindi assicuratevi di pianificare.

Chiudi il menu